Il Processo di Trasformazione

Il Frantoio

Frantoio aziendale a ciclo continuo marcato Mori-Tem, programmato per l’estrazione dell’olio a basse temperature e implementato con tecnologia 4.0 consente la lavorazione ottimale delle olive, garantendo gli standard di qualità per l’ottenimento di un’eccellenza del campo agroalimentare: L’Olio Extravergine d’Oliva con indicazione geografica protetta IGP TOSCANO.

olio IGP toscano

olio evo 100% italiano e olio igp toscano - dalla raccolta al frantoio

Raccolte nel periodo da fine ottobre ad inizio dicembre in maniera sia meccanica che manuale direttamente dagli olivi, non da terra, per non compromettere l’integrità del frutto. Cultivar di tipo Frantoio e Leccino, le olive arrivano entro un massimo di poche ore al frantoio, mantenendo così intatta la freschezza. Parte da qui la valutazione e la trasformazione per la nostra produzione di Olio Extravergine di Oliva 100% italiano e di Olio IGP Toscano.

OLIO EVO 100% ITALIANO E OLIO IGP TOSCANO - dalla defogliazione alla gramolatura

Giunte al Frantoio le nostre olive vengono pesate, prima di poter procedere con la defogliazione e il lavaggio tramite appositi macchinari.

Le olive sono ora pronte per la Frangitura, fase nella quale vengono frantumate, fino ad ottenere una pasta grossolana contenente polpa, bucce e noccioli. Il metodo moderno consente di frangere grandi quantità di olive più velocemente ottenendo una pasta più uniforme e minimizzando il contatto dannoso con l’aria.​

Passiamo poi alla Gramolatura, dove la pasta ottenuta dalla fase precedente viene mescolata in modo lento e continuo, fino a raggiungere temperature ottimali che permettono di rompere l’emulsione tra olio e acqua.

Per avere la dicitura “Estratto a freddo” sull’etichetta è necessario svolgere tutti i processi produttivi ad una temperatura inferiore ai 27° centigradi, la stessa temperatura che consente di mantenere le proprietà organolettiche del prodotto, definendone il gusto, il fruttato e la quantità di polifenoli.

OLIO EVO 100% ITALIANO E OLIO IGP TOSCANO - finalmente l'estrazione

Arriviamo al cuore del processo di lavorazione, l’Estrazione, il composto ottenuto dalle fasi precedenti viene centrifugato tramite un tamburo conico ruotante ad asse orizzontale detto Decanter; avviene così la separazione tra le sue componenti, sansa, acqua di vegetazione ed olio mosto. Quest’ultimo viene a sua volta centrifugato per separare definitivamente l’olio dall’acqua di vegetazione.

L’ultima fase corrisponde al Filtraggio, infatti l’olio che abbiamo ottenuto dopo la centrifugazione è commestibile, ma risulta torbido, è quindi necessario eliminare i residui estranei, chiamati “morchie”.

Abbiamo così finalmente ottenuto l’Olio Extravergine di Oliva.

Olio evo 100% italiano e olio IGP Toscano

Dalla raccolta all'imbottigliamento, la nostra produzione di olio extravergine d'oliva 100% italiano "Le Perattaie" e di olio IGP Toscano "Oro delle Perattaie"

Visita Lo Shop

Azienda Agricola Rocchi

Vendita di Olio Extravergine IGP Toscano
Località Perattaie snc
58036, Sticciano Scalo (GR)
Telefono e Whatsapp: +39 3314239427
E-mail: info@frantoiorocchi.com
P.IVA: 01048490534
REA: GR-132336

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle offerte e sulle ultime novità!

Seguici sui social